Questo Atlante di Istologia nasce per fornire agli studenti un testo sintetico che spieghi le diverse metodiche di colorazione dei preparati istologici e le principali caratteristiche dei diversi tessuti. Il testo è accompagnato da un’ampia documentazione iconografica (501 immagini) esemplificativa dei concetti trattati.
Nota importante
Tutte le immagini di questo Atlante si riferiscono a preparati ottenuti da reperti e campioni istologici presenti nella Sezione di Istologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università di Genova. I campioni istologici di feto umano e di animali domestici, come il cane, sono stati presi dall'archivio della Sezione dove sono conservati da più di 50 anni. I pezzi relativi ai mammiferi marini sono derivati da esemplari spiaggiati e sono stati utilizzati per lavori scientifici in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell'Università di Genova.
L'Atlante è stato realizzato con i contributi di:
Amleto De Santanna: preparati istologici e micrografie
Amleto De Santanna, Fabio Ghiotto e Alessandro Moretta: testi
Fabio Ghiotto: disegni e grafica
Martina Santi: traduzione in inglese dal testo italiano
Ilaria Rizzato: supervisione linguistica della traduzione
Fabio Ghiotto e Silvia Bruno: supervisione scientifica della traduzione
Amleto De Santanna, Fabio Ghiotto, Silvia Bruno e Alessandro Moretta: Dipartimento di Medicina Sperimentale, Ilaria Rizzato: Dipartimento di Lingue e Culture Moderne, Università di Genova